© 2014 Cikale Operose All rights reserved

O.D.I.S.S.E.A.

Ovunque Dovessi Imbarcarti Stai Sempre Estremamente Attento

 

 

Lezione comico-teatrale con disegni dal vivo e canzoni

 

Fascia d’età a cui lo spettacolo è destinato: 11 - 16 anni

Personaggi: Un narrAutore incantAutore e un illustAutore

Tecniche e linguaggi teatrali utilizzati: Teatro di narrazione, canzoni dal vivo, vignette dal vivo; voce, chitarra, pennarello, fogli e videoproiezioni dal vivo

 

 

Scheda artistica

 

Chi non ha sentito parlare almeno una volta nella vita di Ulisse e dell’interminabile viaggio che ha dovuto affrontare per ritrovare la strada di casa?

In questa versione dell’Odissea, partendo dai motivi che hanno spinto i Greci a dichiarare Guerra a Ilio, sono riportati fedelmente gli episodi narrati da Omero, l’itinerario, gli incontri, le azioni e le soluzioni, ma visti con attraverso una lente ironica e divertita.

Si comincia con i motivi per cui questa è un’opera imperdibile e partendo con Ulisse da Itaca e si segue passo passo il suo incredibile viaggio come se fosse egli stesso a raccontarlo. Il Concilio degli Dei, il rocambolesco arrivo su Scheria e l’incontro con i Feaci al cui cospetto viene narrata tutta la vicenda: la partenza da Troia, i Lotofagi, Polifemo, Eolo, i Lestrigoni, Circe, Ade, le sirene, Scilla e Cariddi. L’arrivo a Itaca, il ritorno del Re e l’incredibile epilogo finale.

Si ripercorre fedelmente il libro, ma facendolo in modo originale, insolito e molto accattivante per i ragazzi.

 

 

SPUNTI DIDATTICI E DI APPROFONDIMENTO:

 

Proporre “Epica” nella scuola è cosa che si fa e si continua a fare ma la passione spesso non basta per avvicinare i ragazzi alla lettura di una pietra miliare della letteratura mondiale. Potremmo considerare l’Odissea il primo vero fantasy che sia stato scritto e, come in tutti fantasy che si rispettino, il protagonista compie un’evoluzione, una missione, un viaggio.

C’è un territorio e ci sono creature fantastiche che interagiscono con gli umani. C’è la magia che diventa risolutiva. Odissea è stata spunto per moltissime opere scritte in seguito, dalla Divina Commedia a Don Chisciotte, dal Barone di Münchhausen a Guerre Stellari, per non parlare dei manga giapponesi.

 

In modo semplice, chiaro e accattivante i ragazzi saranno introdotti nella vicenda usando dei linguaggi a loro familiari che li aiuteranno a comprendere chiaramente i contenuti e i temi dell’opera.

Ovvero: con i loro pregi e difetti, chi sono le divinità? Come intervengono nella vicenda? Chi erano Menelao e Agamennone? Perché Ulisse è partito? Chi sono coloro che Ulisse incontra, in che ordine esatto? Perché è stato costretto a compiere un simile viaggio? Perché è l’unico superstite? Perché i Proci insidiano Penelope? Come Ulisse torna a Itaca e riesce a liberarsi degli usurpatori? E cosa non meno importante: Ulisse è un eroe senza macchia o la sua figura presenta dei “lati oscuri”?

 

Questa lezione comico-teatrale è stata pensata per tutti quelli che hanno sentito parlare almeno una volta nella vita del principale libro di viaggi mai scritto in tutti i tempi, però non sono mai riusciti a leggerlo per la difficoltà di affrontare il linguaggio del testo originale o le vecchie traduzioni; ma è stata pensata anche per tutti coloro che lo hanno letto e studiato approfonditamente, che ne conoscono a memoria ogni passaggio e che avranno modo in questa versione, ironica e divertente, elaborata nel pieno rispetto della vicenda originale, di scoprire con una lente diversa i personaggi che danno vita a tutta la storia e lo straordinario spirito di avventura e azione che arricchiscono la trama.

Ascoltando questa versione del poema di Omero scopriremo che la maggior parte delle storie che siamo abituati a sentire non sarebbero mai state nemmeno pensate se non fosse stata scritta l’Odissea, libro che sta alla base di quasi tutta la letteratura mondiale. E non ce la dimenticheremo più. Garantito.

 

 

 

 

Il libro è pubblicato da Melamusic:

melamusic@melamusic.it

Tel: 045 6703466

www.melamusic.it

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now