Cikale Operose è ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione per il Piano delle Arti nei temi teatrale-performativo e musicale-coreutico.
Cos'è il Piano delle Arti?
E' un programma di interventi con validità triennale che il Miur ha messo in campo di concerto con il Mibact e che prevede una serie di misure per agevolare lo sviluppo dei temi della creatività nelle scuole.
Il Piano viene finanziato con 2 milioni all’anno a partire dal 2017.
Le scuole, recependo gli indirizzi del Piano nell’ambito della loro offerta formativa, potranno costituirsi in Poli a orientamento artistico-performativo (per il primo ciclo) e in Reti (scuole secondarie di secondo grado) per condividere risorse laboratoriali, spazi espositivi, strumenti professionali, esperienze e progettazioni comuni. Ogni istituto potrà stabilire se articolare singoli progetti o specifici percorsi curricolari anche in verticale, in alternanza scuola-lavoro o con iniziative extrascolastiche, in collaborazione con altri soggetti pubblici e privati e con soggetti del terzo settore che operano nel campo artistico e musicale.
www.miur.gov.it/web/guest/arti-e-creativita
www.miur.gov.it/il-piano-delle-arti
L’accreditamento ci consente di essere tra gli interlocutori delle Istituzioni scolastiche in fase di progettazione ed attuazione delle iniziative legate alla promozione dei temi della creatività.
Cikale Operose è a disposizione per supportare e collaborare con le scuole di ogni ordine e grado nella progettazione, elaborazione e realizzazione dei progetti che saranno finanziati dal prossimo Piano delle Arti.
I prossimi appuntamenti
3 settembre ore 19.30
Esercizi di stile su Cappuccetto Rosso e Biancaneve
Bastione San Bernardino,
Circonvallazione Maroncelli - VERONA
10 ottobre 21.00
Villa Brunati, DESENZANO DEL GARDA (BS)
NEWS
Si ringraziano
Toni Vedù
e Simona Dell'Orto
per il logo
OLTRECONFINE è ora una pubblicazione in 3 volumi, acquistabile su Amazon (anche in formato ebook) oppure scrivendoci direttamente a cikaleoperose@gmail.com
"Bisognerebbe far capire che andare a teatro o leggere un libro non è un passatempo:
in realtà è anche un passatempo se vogliamo, ma è anche qualche cosa di più,
cioè a dire un crescere da uomini, da cittadini, un capire il mondo, un conoscere l'infinita quantità di cose che ignoriamo,
cioè un continuo arricchimento"
Andrea Camilleri
SITO IN AGGIORNAMENTO
