Autore e compositore, katalizzAutore e incantAutore, ha lavorato con Tito Schipa jr, Gino e Michele, Mogol. Collabora come traduttore per diverse agenzie. Ha scritto oltre un centinaio di testi teatrali, molti per ragazzi, alcuni premiati a importanti festival nazionali. Collabora con il Gruppo Editoriale Raffaello, Melamusic, Edizioni Paoline ed Edizioni Sonda per i quali ha scritto molti testi di parascolastica, manuali educativi, guide didattiche e narrativa per ragazzi.

Dal 2000 si occupa inoltre di laboratori di scrittura creativa e teatro con gli alunni della scuola Primaria e Secondaria. Nel 2012 la “sua” O.D.I.S.S.E.A. è diventata una lezione-spettacolo, nella quale David è protagonista insieme ad Andrea Sbrogiò o Toni Vedù che disegnano in tempo reale. Quest'autunno debutterà anche I.N.F.E.R.N.O., con  musiche originali composte da Giordano Bruno Tedeschi.

 

 

SCRITTURE E RISCRITTURE

Scrivere e riscrivere

 

 

Da diversi anni David, dopo essersi specializzato in molti ambiti artistico-didattici, propone laboratori coinvolgenti rivolti agli alunni della scuola Primaria, Secondaria e ai docenti. La finalità principale è quella di avvicinare i ragazzi alla scrittura attraverso la lettura, sia per arrivare a produrre elaborati originali, sia per realizzare riscritture curiose, inedite e soprattutto mai banali.

 

Alcuni degli obiettivi di base sono i seguenti:

 

• Conoscenza dei classici

 

• Studio dei personaggi e loro caratteristiche psicologiche: visibile e invisibile

 

• Comprensione della struttura e del contesto storico-geografico dell’opera in esame

 

• Capacità di sintetizzare e di affrontare strutture formali diverse per riproporre il contenuto e

   renderlo “fruibile” a lettori di diverse età

 

• Capacità di collaborare e interagire all’interno di un gruppo di lavoro

 

• Capacità di presentare il lavoro in pubblico

© 2014 Cikale Operose All rights reserved

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now