Galeas per montes

spettacolo tratto dall’omonimo romanzo per ragazzi edito da Cosmo Iannone Editore

finalista al Premio Minerva Giugliano 2020

 

di

David Conati

con

David Conati (voce narrante e chitarra)

Gianluca Passarelli (voce narrante e disegni dal vivo)

Giordano Bruno Tedeschi (voce narrante, tromba, trombone, basso tuba, percussioni e chitarra)

 

Genere: Teatro di narrazione con canzoni dal vivo, disegni dal vivo e burattini (Lezione teatrale semplice e coinvolgente per i ragazzi e anche per gli adulti)

 

Età: Dai 9 anni

 

Durata: 70’

 In questa “riscrittura” teatrale si narrano, con tecniche multimediali suggestive e affascinanti e coinvolgenti canzoni originali, le avventure dell’undicenne Menico, aspirante soldato di ventura, avviato dalla famiglia al “mestiere delle armi” perché considerato un “impiego sicuro” che gli garantirà sempre di che vivere. Menico così parte da un paesino dell’Appennino e viene arruolato nelle milizie del Gattamelata, al servizio di Anselmo da Sassoferrato, un insolito cavaliere che ama la letteratura, sostiene che un uomo che legge ne vale due e che affida Menico allo scudiero Mercuzio perché lo istruisca.

   Mentre si trova di stanza a Brescia però la città viene assediata dall’esercito di Niccolò Piccinino, Capitano di Ventura al soldo dei Visconti di Milano che vogliono riprendersi Brescia, passata sotto il dominio della Serenissima Repubblica di Venezia.

   Per forzare l’assedio il generale Gattamelata prende una decisione incredibile: portare una flotta di navi su per le montagne e aggirare l’esercito nemico scendendo lungo il Lago di Garda.

   Comincia così per Menico un’avventura nella durante la quale gliene capiteranno di tutti i colori; assisterà a un’impresa epica che passerà alla storia, ma soprattutto anche lui ne uscirà cambiato perché parte “bambino soldato” e diventa uomo.

Cikale Operose