© 2014 Cikale Operose All rights reserved

I.P.R.O.M.E.S.S.I.S.P.O.S.I.

Intimorito Parroco Rimanda Oltre Matrimonio Esponendo Sposa Sicari Innominato Salverà Provvidenza Onore Signorina Imprigionata

 

Operina Musicale 
di David Conati e Giordano Bruno Tedeschi


Con
David Conati

(Voce, chitarra e kazoo)
Giordano Bruno Tedeschi

(Voce, Trombone, Tromba Pocket, chitarra, kazoo, salterio,

nacchere, campanelli ed altri effetti sonori)
 

Animazioni video

Francesco Apostolico

Regia: David Conati & Giordano Bruno Tedeschi

 

 

​​Per comprendere l’importanza di un Libro occorre smontarlo, come si smonta un motore per capirne il funzionamento, per scoprire come mai sia diventato immortale e il tempo abbia concesso al suo Autore di fregiarsi del titolo di Scrittore.

Smontarla e rimontarla serve ad avvicinarsi a un’Opera di fondamentale importanza per persuadersi anche che non debba essere dimenticata.

 

David Conati si cimenta con la riscrittura, fedele nella sostanza, ma rinnovata nella forma, di un altro grande classico della letteratura, tradotto per i ragazzi senza farne una parodia. Potremmo chiamarlo restyling perché riscrivere in chiave ironica e leggera i grandi classici non è una mancanza di rispetto per tali opere, ma serve a farne capire meglio ai ragazzi la grandezza, accompagnandoli nella loro comprensione in modo avvincente, divertente e didattico.

______________________________________________________________________

 

Trama:

La vicenda è piuttosto nota: due ragazzi di buona famiglia non riescono a portare a termine il loro progetto per colpa di alcuni personaggi dal passato turbolento che cercano in tutti i modi di ostacolarli.

Questi, intromettendosi nella storia, provocheranno ai due bravi ragazzi parecchi impedimenti. Perché la Provvidenza si accanisce tanto contro questi ragazzi? E chi sono questi personaggi dalla reputazione incerta che si intromettono continuamente nelle imprese di questi bravi e onorati cugini?
Perché pur sempre di bravi ragazzi si tratta... O no?

In fondo è sempre questione di punti di vista.  

Generazioni di studenti hanno letto dell’amore tra Renzo e Lucia, contrastato da una scommessa che Don Rodrigo fa con un suo cugino, coinvolgendo Don Abbondio che si troverà a dover affrontare i bravi perché “questo matrimonio non s’ha da fare”…
Riusciranno i due giovani a coronare il loro sogno di sposarsi?

Spunti didattici e di approfondimento: Dove si svolge la storia? In che epoca? Chi è Don Rodrigo? Perché vuole impedire il matrimonio? Perché Don Abbondio teme così tanto i “bravi”? Come mai Lucia chiede aiuto a Fra Cristoforo? Perché Lucia finisce nel convento della Monaca di Monza? Qual è il motivo che spinge l’Innominato a redimersi? Come arriva la Peste in Italia? Perché Bergamo era oltreconfine? Alla fine i due promessi riusciranno a sposarsi?

 

 

 

 

 

 

 

Fascia d’età a cui lo spettacolo è destinato: dai 12 anni
 

Personaggi: un narrAutore incantAutore, un illustAutore e un polistrumentista eclettico e imprevedibile
 

Tecniche e linguaggi teatrali utilizzati: teatro di narrazione, canzoni dal vivo, videoproiezioni video; voce, strumenti musicali.
 

Lo spettacolo si svolge in uno spazio neutro con proiezioni multimediali.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now