© 2014 Cikale Operose All rights reserved

EnergEtica

Parole, Segni & Suoni per ri-Pensare l'Energia

Un progetto AGSM Energia

EnergEtica è un progetto del Gruppo AGSM per le Scuole Primarie e Secondarie di Verona e Provincia, finalizzato al Risparmio ed alla Sostenibilità.

EnergEtica prevede una Lezione/Teatro, una mostra itinerante ed un concorso.

La Lezione/Teatro presenta testo e musiche originali di David Conati e Giordano Bruno Tedeschi, con la collaborazione di Cikale Operose, vignette e animazioni di Gianluca Passarelli, ideazione e art direction Alberto Cipriani + ForestHand.com

 

La Lezione/Teatro GasTone e LampaDina alla ricerca dell’Homo EnergEticus è studiata per adattarsi alle diverse esigenze delle Scuole e prevede 3 tipi di rappresentazione:

  1. Repliche nei Teatri

  2. Repliche nelle Scuole - Aula Magna / Palestra

  3. Lezione con animatore

    Fin dalla sua comparsa sulla Terra, l'uomo ha sempre avuto a che fare con l'energia, la sua produzione, la conservazione e il consumo.
Mano a mano che le Grandi Civiltà si sviluppavano e richiedevano sempre più Energia per proliferare, le risorse per produrla inevitabilmente diminuivano e, purtroppo, la Terra e la Natura risentivano dell'impatto energetico delle attività umane.
Così, nel corso dell’Evoluzione, al preistorico Homo Pietrafocaius si sono succedute diverse specie, fino ad arrivare all’attuale Homo EnergiConsumisticus.
Per salvare il pianeta, a questo punto, è fondamentale trovare l'Homo EnergEticus.
Ma quali caratteristiche deve avere questo uomo?
Riusciranno GasTone e LampaDina a trovarlo? Sicuramente servirà anche il tuo aiuto, insieme a quello di mamma e papà!  

   AGSM è da sempre attenta al mondo dei giovani. Da molti anni apre le porte dei suoi impianti agli studenti delle scuole che possono scoprire, attraverso le visite didattiche, l’articolata realtà del Gruppo.
 

   EnergEtica è un ulteriore passo in questa direzione: è un progetto dedicato alle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado di Verona e Provincia con l’obiettivo di informare/formare gli studenti sull’utilizzo consapevole delle risorse energetiche finalizzato al Risparmio e alla Sostenibilità.

 

  Fulcro del Progetto è una Lezione/Teatro con testo e musiche originali di David Conati, fruibile in moduli studiati per teatri, aule magne e gruppi di 2/3 classi con linguaggi diversi per i diversi pubblici.


LA MOSTRA ITINERANTE

 

Presso le Scuole in cui sarà  rappresentata la Lezione/Teatro verrà allestita, compatibilmente con la disponibilità dell’istituto ospitante, la mostra Complimenti per l'Ambiente dove, su pannelli autoportanti, si approfondiscono i concetti di risparmio energetico/impatto ambientale con info grafiche e immagini a tema. 

 

 

IL CONCORSO

 

Tutte le scuole che parteciperanno al progetto, dopo aver assistito allo spettacolo potranno aderire al concorso producendo un elaborato a tema, utilizzando la scrittura, il disegno o la musica.

Una giuria valuterà tutti gli elaborati pervenuti e i migliori tre per ogni sezione verranno premiati nel mese di Giugno 2019.

 

Regolamento, premi e moduli di adesione sul sito energetica.agsm.it.

EnergeEtica è una collaborazione Alberto Cipriani / Comunicazione - Foresthand  / Design

Cikale Operose: Organizzazione Artistica

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now